Domande e Risposte

Chi ci accompagna?

Tutte le nostre guide sono storici dell'arte, laureati e abilitati, veri esperti, ma non noiosi. Non ci piacciono le guide "a macchinetta", e neanche chi infarcisce le spiegazioni di termini tecnici incomprensibili. Scegliamo solo chi ha una vera passione per l'arte ed è in grado di trasmetterla. Per cui ti consigliamo di "sfruttare" i nostri esperti con domande e curiosità: la visita sarà più divertente per te e per loro.

Posso acquistare solo il biglietto e non la visita guidata?

No, non facciamo rivendita di biglietti. La nostra filosofia e' che solo con l'aiuto di una guida esperta si puo' davvero apprezzare un'opera complessa e ricca di simboli e significati come il Cenacolo.

In che lingua è la visita guidata?

Organizziamo visite guidate in italiano e in inglese, tutte le settimane di tutto l'anno. Puoi vedere il programma delle visite guidate in inglese.

Come posso acquistare una visita?

Scegli una visita, e vedi le date e i posti disponibili, che sono aggiornati dal sistema in tempo reale. Se trovi una data che ha sufficienti posti liberi, allora puoi compilare il modulo di prenotazione e procedere al pagamento online via carta di credito, sul server sicuro di Paypal. Attenzione: soltanto dopo il pagamento online una visita si può considerare prenotata. Se non paghi online e ti presenti direttamente alla visita, purtroppo non potremo accoglierti, né ricevere alcun pagamento sul posto.

Perchè chiedete il pagamento anticipato della visita?

E' una garanzia per te e per noi. Il pagamento anticipato ci permette di riservarti il posto. I nostri gruppi, infatti, non superano mai le 25 persone e a volte sono addirittura inferiori alle 10 persone. Questo per mantenere una qualità più alta della visita guidata. Inoltre calcola che per mete come il Cenacolo siamo costretti a pre-acquistare i biglietti con largo anticipo.

E' sicuro pagare online?

Con noi sì. Infatti il pagamento via carta di credito avviene sul server sicuro di Paypal, con tutte le garanzie offerte dal principale sistema di pagamenti online a livello mondiale. Nessuno a parte Paypal conoscerà il tuo numero di carta di credito, neppure noi. Noi sapremo solo se hai pagato.

Cosa succede dopo che ho acquistato online la visita?

Riceverai subito due e-mail: una da Paypal con la conferma dell'avvenuto pagamento, e una leonardoamilano con il riassunto della prenotazione, compresi data e orario della visita. Se non ricevi nessuna mail né da noi, né da Paypal, contattaci: è possibile che ci sia stato qualche problema nel pagamento online.

Come faccio a contattarvi se ho problemi con il pagamento?

Puoi usare il modulo alla pagina contatti, ti risponderemo entro 1-2 giorni lavorativi (tieni presente che anche noi ci riposiamo nel weekend ;-)...). Inoltre nella mail che riceverai dopo il pagamento troverai anche indicato il nostro numero di telefono dell'assistenza clienti, attivo in orario d'ufficio.

Ci sono sconti per bambini e anziani?

Purtroppo non ci sono sconti. Questo perché noi comunque pre-acquistiamo dei biglietti a prezzo pieno, che poi ci è impossibile cambiare. Inoltre la qualità della nostra visita guidata è di alto livello e con piccoli gruppi, ragion per cui non possiamo effettuare sconti. L'unica eccezione sono i bambini da zero a 2 anni senza passeggino (portati quindi in braccio), che entrano gratis senza prenotazione. Quindi se ad esempio siete 2 adulti e volete portare un bambino di età inferiore a 2 anni, prenotate per 2, e segnalateci la presenza del bambino nel campo Note. In tutti gli altri casi purtroppo si paga il prezzo pieno anche per un bambino di 4 anni.

Perché la vostra visita guidata costa 20-25 euro, mentre ad esempio il biglietto del Cenacolo costa solo 8 euro?

Le nostre tariffe nel caso della visita al Cenacolo e a Santa Maria delle Grazie sono così composte:


Il valore aggiunto della nostra offerta è proprio la visita guidata, effettuata da veri esperti. La nostra visita dura da un'ora a un'ora e mezza, mentre davanti all'Ultima Cena non si può stare più di 15 minuti (limite fissato dalla Soprintendenza). Insomma, noi ti diamo molto di più di un semplice ingresso al Cenacolo: ti permettiamo di "capire" davvero le splendide opere che stai vedendo.

Ma voi siete la biglietteria del Cenacolo Vinciano?

No, noi siamo un'agenzia che organizza visite guidate ed eventi culturali. Il Cenacolo è un ente statale che non ha nulla a che vedere con noi, per cui se avete effettuato prenotazioni di biglietti con loro, dovete rivolgervi direttamente a loro: +390292800360.

I biglietti dei musei (Cenacolo, Ambrosiana, ecc.) me li spedite voi?

Assolutamente no. I biglietti ti verranno consegnati dalla nostra guida solo al momento dell'ingresso al Cenacolo vinciano. Quindi non dovrai preoccuparti del ritiro, pensiamo a tutto noi.

Se non posso venire alla visita guidata mi rimborsate?

Possiamo rimborsare completamente la quota da te pagata solo fino a 7 giorni prima della data della visita. Per ottenere il rimborso ci devi avvertire via e-mail, e ti restituiremo tramite Paypal quanto hai pagato. Se annulli la visita tra 6 e 3 giorni d'anticipo, ti rimborseremo il 50% della quota, mentre non sono previsti rimborsi di alcun tipo per chi ci avverte meno di 48 ore prima della visita, o per chi non si presenta all'appuntamento con la guida.

Dopo aver acquistato una visita guidata, e' possibile cambiare data?

Puoi cambiare la data della visita fino a 7 giorni prima della data scelta. La nuova data dovra' essere scelta tra quelle disponibili sul nostro sito compatibilmente con il numero di posti disponibili. Il costo di questo servizio e' di 5 euro per ogni persona prenotata che desidera cambiare data. Nel caso in cui la nuova visita abbia un costo superiore rispetto alla visita guidata gia' acquistata, ti verra' chiesto di pagare anche questa differenza. Per richiedere il cambio data compila il modulo dei contatti indicando la data della visita che hai acquistato e la nuova data in cui desideri effettuare la visita.

E se invece che in tre veniamo in due?

Purtroppo anche qui possiamo darti il rimborso solo se ci avverti almeno 7 giorni prima della visita.

Posso aggiungere altre persone all'ultimo momento?

Utilizza il modulo alla pagina prenotazioni, e se ci sono ancora posti disponibili, potrai prenotarli e pagarli online. Il giorno stesso non è possibile aggiungere persone alla visita.

Occorre un numero minimo di partecipanti perchè la visita sia effettuata?

No. Nelle date indicate ti garantiamo in ogni caso la visita anche se dovesse presentarsi soltanto una persona. Verrà annullata solo per cause di assoluta forza maggiore, e in quel caso ovviamente ti restituiremo l'intera quota da te versata senza alcuna penalità.

E' possibile prenotare una visita in orari e giorni diversi da quelli da voi proposti?

Solo se siete un gruppo di almeno 10 persone. Utilizza il modulo alla pagina Agenzie e Aziende. Attenzione: per visitare il Cenacolo bisogna prenotare con almeno due mesi di anticipo (e non è detto che ci sia posto!).

Ho ricevuto la mail di conferma pagamento da Paypal, ma non la vostra mail di conferma prenotazione. Cosa devo fare?

Innanzitutto verifica se la nostra mail (con oggetto Leonardo a Milano: la tua richiesta di prenotazione ) non sia nella cartella dello spam, a volte ci finiscono dentro (come se noi fossimo spammer!). Se sei gia' iscritto a Paypal e usi una mail diversa da quella che ci hai indicato nel modulo, verifica entrambe le caselle email. Se proprio non dovesse saltare fuori, contattaci segnalando il tuo nome e cognome, telefono e la data per cui hai penotato la visita, e noi verificheremo che sia tutto a posto.

Cosa succede se arrivo in ritardo?

Le visite iniziano precisamente all'ora indicata sul sito e nella mail di conferma prenotazione. Ti consigliamo quindi di arrivare puntuale, anzi con qualche minuto d'anticipo.

Ma quello con i capelli lunghi è la Maddalena?

Ci spiace per Dan Brown e il suo Codice da Vinci, ma la risposta è sicuramente no! Il perché, se vuoi, lo potrai chiedere a una delle nostre guide durante la visita.