Speciale Leonardo: a spasso con lŽesperto

Visite guidate: Speciale Leonardo: a spasso con lŽesperto

quando
  • Domenica 13 Ottobre 2019, ore 10:30 - 13 posti disponibili
  • Domenica 27 Ottobre 2019, ore 10:30 - 11 posti disponibili
  • Domenica 1 Dicembre 2019, ore 10:30 - 14 posti disponibili
durata 1 ora
lingua italiano
costo 35 euro a persona

Scegli la data e acquista

Milano ha rappresentato un luogo di molteplici stimoli per Leonardo da Vinci oltre a essere la città in cui ha soggiornato più a lungo. Il suo rapporto con la città è stato simbiotico e sinergetico, la sua presenza ha infatti lasciato un segno indelebile nella produzione artistica di Milano e dell´intero territorio lombardo. Per questo motivo quest´anno, in occasione dell´anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo, Milano celebra la sua figura eclettica con iniziative ed esposizioni tematiche. Segui i nostri appuntamenti  sotto la guida del prof. Marco Versiero, studioso allievo di Pietro Marani, uno dei massimi esperti viventi di Leonardo Da Vinci e avrai l’occasione unica di scoprire e approfondire la vita e i segreti del grande genio direttamente da chi di Leonardo se ne intende davvero.

 

Programma delle visite

- domenica 19 maggio, ore 10:30 (durata della visita 1 ora e mezza) Visita al Castello Sforzesco: riapertura straordinaria della Sala delle Asse e mostra "Leonardo tra natura, arte e scienza". Dopo la rimozione dei ponteggi del restauro, la Sala delle Asse torna ad essere eccezionalmente visibile al pubblico e, grazie alla presenza di una passerella, si potranno ammirare il cosiddetto Monocromo e i disegni preparatori. Un´occasione imperdibile per ammirare l´arte di Leonardo e la sua attenzione nella rappresentazione della natura. La seconda parte del nostro percorso si svolgerà, invece, in Sala dei Ducali con la visita alla mostra Intorno alla Sala delle Asse. Leonardo,tra natura, arte e scienza. Qui potrai osservare i disegni di natura di Leonardo e di altri grandi maestri del Rinascimento, i quali rivelano stringenti relazioni iconografiche e stilistiche con la Sala delle Asse e in particolare con quanto è stato recentemente ritrovato dopo il restauro.

- domenica 15 settembre, ore 10:30 (durata della visita 1 ora) Leonardo e la Scuola nelle collezioni dell´Ambrosiana - Visita alla mostra "I disegni del Codice Atlantico del periodo francese". La rassegna, a cura di Pietro C.Marani, nasce per approfondire gli ultimi anni di attività del maestro attraverso una selezione di 23 fogli dal Codice Atlantico databili al soggiorno francese di Leonardo, presso la corte di Francesco I. Un´occasione unica, proprio durante l´ultimo giorno della mostra, per conoscere la fase finale della vita del maestro osservando le caratteristiche estetiche dei suoi lavori. I disegni infatti sono caratterizzati da un tratto comune fondato su un gusto geometrico che ricorda le linee di pura architettura e di design, legando ancor di più queste opere alla città sede della mostra. Passando tra le Sale della Pinacoteca potrai osservare anche il cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello nel suo nuovo allestimento dove si può incontrare un anziano Leonardo nelle vesti di Platone.

- domenica 13 ottobre, ore 10:30 (durata della visita 1 ora) Leonardo e la Scuola nelle collezioni dell´Ambrosiana - Visita alla mostra "Leonardo e il suo lascito, gli artisti e le tecniche". La mostra, curata da Benedetta Spadaccini, presenta in un modo nuovo una selezione di disegni realizzati da Leonardo da Vinci e dagli artisti a lui vicini. La scelta dei fogli sottolinea le tecniche esecutive in un percorso cronologico e critico che evidenza le singole personalità degli artisti ispirati dal grande maestro. In questa visita avrai quindi la possibilità di scoprire il ruolo centrale di Leonardo nell´introduzione a Milano di nuove tecniche disegnative e nuove sperimentazioni artistiche.

- domenica 27 ottobre, ore 10:30 (durata della visita 1 ora) Visita a Palazzo Reale. La cena di Leonardo per Francesco I: un capolavoro in seta e argento. Un´occasione unica per ammirare una delle primissime copie del Cenacolo di Leonardo, per la prima volta esposta dopo il suo restauro. L´opera fu realizzata ad arazzo fra il 1505 e il 1510, su commissione di Luisa di Savoia e di Francesco Duca d´Angouleme, poi re Francesco I di Francia. Custodito nei Musei Vaticani, fu tessuto probabilmente in Fiandra su un cartone di un artista lombardo. Con l´aiuto del nostro esperto, scoprirai tutti i dettagli di questa preziosa versione del Cenacolo Vinciano e inoltre di altre opere presenti in mostra, come due Arazzi dei Mesi di Bramantino e i ritratti dei due committenti dell´arazzo vaticano.

- domenica 1 dicembre, ore 10:30 (durata della visita 1 ora) Visita al museo Poldi Pezzoli alla mostra: Intorno a Leonardo. La Madonna Litta e la Bottega del Maestro. In occasione dell´anniversario della morte di Leonardo, La Madonna Litta ritorna nella città in cui si trovava fino al 1865. L´opera infatti, conservata al Museo dell´Ermitage di San Pietriburgo, proviene da una delle più importanti collezioni private milanesi del XIX secolo, la collezione Litta. Non perdere l´opportunità di ammirare l´opera nel suo contesto originale e indagare sulla sua discussa attribuzione confrontandola con un´altra opera in mostra, la Madonna della Rosa di Giovanni Antonio Boltraffio.

 

Marco Versiero

Marco Versiero è socio ordinario dell´Ente Raccolta Vinciana di Milano e membro della Leonardo da Vinci Society di Londra. Sotto la direzione del prof. Pietro C. Marani, ha curato due delle 24 mostre sul Codice Atlantico alla Biblioteca Ambrosiana di Milano: "La politica e le allegorie" (2010), "I diluvi e le profezie" (2012). Ha inoltre contribuito al catalogo della mostra "Leonardo da Vinci, 1452-1519: il disegno del mondo", a cura di Pietro C. Marani e Maria T. Fiorio (Milano, Palazzo Reale, 2015). Nell´anno delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo, è coinvolto nelle seguenti esposizioni: "Leonardo e i suoi libri", a cura di Carlo Vecce (Firenze, Museo Galileo, 6 giugno - 22 settembre); "La Cena di Leonardo per Francesco I: un capolavoro in seta e argento", a cura di Pietro C. Marani (Milano, Palazzo Reale, 7 ottobre - 17 novembre).

 

Info pratiche

-La programmazione è in via di pubblicazione; seguiranno altre date per incontri tematici;

-La visita prevede un minimo di 5 partecipanti e in caso non si dovesse raggiungere questo numero ci sarà la possibilità di spostare la data;

-Tutti i dettagli sul meeting point, sul percorso e sulla logistica ti saranno inviati dopo l´acquisto della visita;

-Attenzione: questa visita guidata è in lingua italiana. Purtroppo non disponiamo di audioguide in altre lingue straniere.

 
 
 
 
 
Scegli la data e acquista