Leonardo come non l´hai mai visto!

Visite guidate: Leonardo come non l´hai mai visto!

quando
durata 2 ore
lingua italiano
costo 30 euro a persona

Scegli la data e acquista

Un´occasione da non perdere per visitare la più grande mostra su Leonardo da Vinci mai allestita in Italia in compagnia di alcuni esperti leonardisti che da anni collaborano strettamente con il Professor Marani, uno dei massime esperti internazionali di Leonardo e curatore della mostra. In altre parole, vi stiamo offrendo la possibilità di un esclusivo dietro le quinte della mostra!

La mostra di Leonardo a Palazzo Reale rende omaggio a uno dei massimi protagonisti del Rinascimento, e lo fa riportando molte delle sue opere nel luogo in cui ha vissuto e lavorato per più di vent’anni: è alla corte di Ludovico il Moro, infatti, che il genio toscano ha prodotto la maggior parte dei suoi straordinari contributi alla storia dell’arte, una produzione che aveva il suo epicentro proprio a Palazzo Reale, all’epoca la “corte vecchia” in cui Leonardo aveva la sua bottega. 

Le opere

A essere riuniti saranno capolavori celebri in tutto il mondo - come la fantastica Belle Ferronnière (dal Museo del Louvre di Parigi), il San Gerolamo (dai Musei Vaticani), il Ritratto di Musico (dalla Pinacoteca Ambrosiana) e la Madonna Dreyfuss (dalla National Gallery di Washington) solo per citarne alcuni - ma non solo: la mostra presenterà al grande pubblico anche importanti opere di confronto, tra cui spiccano i nomi di Sandro Botticelli, Donato Bramante, Antonello da Messina, Filippo Lippi, Jan Van Eyck e Verrocchio. Un allestimento davvero fuori dal comune, messo insieme per sottolineare l’importanza di Leonardo nella storia dell’arte e nel quale troverà spazio anche una videoriproduzione a grandezza naturale del Cenacolo, che permetterà di approfondire ogni dettaglio di una delle opere più celebri ma più fragili del maestro toscano.

Non solo pittura

Ad arricchire la mostra alcune delle macchine progettate da Leonardo (dal Museo della Scienza e Tecnologia di Milano) e oltre 100 disegni autografi del maestro toscano, anche questi riuniti in via del tutto eccezionale per questo evento (almeno 30 dal codice Atlantico, gli altri provenienti dalla Biblioteca Reale di Torino, dal Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, dal British Museum, dal Metropolitan Museum di New York, dalla Royal Library di Windsor, dalla Morgan Library di New York, dalla Fondazione Custodia di Parigi).  

Sulle tracce del genio

Dodici tappe: tante sono le sezioni tematiche previste dalla mostra, curata da Maria Teresa Fiorio e Pietro Marani. Dall’importanza del disegno fino alla nascita di un vero e proprio mito, un allestimento pensato per ricreare il multiforme sguardo con il quale Leonardo guardava al mondo, un percorso che intreccia la sua avventura umana e artistica presentandolo come un uomo del suo tempo, immerso in un contesto fatto di rimandi e relazioni di cui lui stesso, con la sua arte ma non solo, è stato un interprete d’eccezione.

I "leonardisti"

L´eccezionalità della mostra combinata a delle guide eccezionali: le visite saranno condotte da veri esperti di Leonardo da Vinci che daranno un valore aggiunto all´intera esperienza: 

Rita Capurro (giovedì 25 giugno e venerdì 3 luglio 2015)

Rita Capurro si qualifica come Museologa e storica dell’arte, specializzata in Arte Cristiana e dottore di ricerca in Design per i Beni Culturali. I suoi principali interessi di ricerca riguardano: nel campo della Museologia la fruizione del patrimonio culturale, e le pratiche interpretative legate ai beni culturali, nel campo della storia dell’arte aspetti di geografia artistica nell’Età Moderna.

Collabora con diverse Università in attività didattiche e progetti di ricerca e ha curato diverse mostre dedicate agli studi scientifici di Leonardo da Vinci. Lavora con enti pubblici, ecclesiastici e privati, ad attività di progettazione e ricerca per la valorizzazione di beni culturali.

Studia il disegno tecnico e scientifico di Leonardo da Vinci, con speciale attenzione alle rappresentazioni cartografiche e, per questo ambito di ricerca, è stata curatrice delle mostre “Leonardo Scienziato della Terra” (Pinacoteca Ambrosiana, Milano, 12 giugno 12 settembre 2012) e “Leonardo Studi sull’Acqua” (Pinacoteca Ambrosiana, 16 dicembre 2014 10 marzo 2015) e co-curatrice della mostra “Leonardo e l’Acqua” in programmazione presso il Civico Acquario di Milano tra il 20 maggio e il 6 settembre 2015.

 

Marco Versiero 

Marco Versiero ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia Politica all´Università di Napoli "L´Orientale" (2009) e un dottorato di ricerca in Letteratura Italiana Moderna alla Scuola Normale Superiore - Istituto Italiano di Scienze Umane (2014). Abilitato dal MIUR alla docenza universitaria di seconda fascia nei due settori di Storia delle Dottrine Politiche e Filosofia Politica (2013), ha inoltre ottenuto una borsa di post-dottorato in Scienze della Cultura alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena (2009) e una Fellowship in Medieval and Renaissance Studies alla UCLA (2009).

Socio ordinario dell´Ente Raccolta Vinciana (Milano) e membro della Leonardo da Vinci Society (Londra), ha curato i cataloghi delle due mostre sul Codice Atlantico di Leonardo alla Biblioteca Ambrosiana di Milano: La politica e le allegorie (2010) e I diluvi e le profezie (2012), curandone i relativi cataloghi (Novara, De Agostini). Il suo volume Il dono della libertà e l´ambizione dei tiranni. L´arte della politica nel pensiero di Leonardo da Vinci è stato pubblicato con il patrocinio dell´Istituto di Studi Filosofici di Napoli (2012). Di recentissima pubblicazione presso l´editore Il Rio di Mantova (2015) è il volume Leonardo in "chiaroscuro", tra Savonarola e Machiavelli (c. 1494-1504). Scritture e immagini di un "altro" Rinascimento: dualismi, ibridazioni, inquietudini anti-umanistiche, all´alba della modernità.

E´ tra gli autori del catalogo della mostra Leonardo da Vinci, 1452-1519: il disegno del mondo, a cura di Pietro C. Marani e Maria T. Fiorio, in occasione della Esposizione Universale di Milano (Palazzo Reale, 15 aprile - 19 luglio 2015).

Profilo accademico di Marco Versiero

Scegli la data e acquista