Buon compleanno Leonardo! Visita al Cenacolo con aperitivo solidale

Visite guidate: Buon compleanno Leonardo! Visita al Cenacolo con aperitivo solidale

quando
durata 2 ore
lingua italiano
costo 20 euro a persona (comprende: ingresso al Cenacolo, visita guidata, approfondimento, quiz, aperitivo con snack)

Scegli la data e acquista

Sai che cosa succede domenica 15 aprile?

E’ il compleanno di Leonardo da Vinci che nacque ben 560 anni fa, più precisamente nel 1452. Per festeggiare insieme abbiamo pensato ad un evento speciale con visita guidata al Cenacolo e a seguire un aperitivo in cui approfondiremo in modo divertente alcune tematiche leonardesche. Per passare una serata diversa in compagnia di appassionati di Leonardo...

Il programma

Innanzitutto, il giorno del suo compleanno, è d’obbligo visitare il Cenacolo, il suo capolavoro. C’è tutto Leonardo in quel grande dipinto: la sua osservazione attentissima della realtà, la sensibilità alla psicologia dei personaggi, la voglia di innovare a tutti i costi sperimentando nuove tecniche, l’attenzione alle leggi scientifiche, la passione per la geometria e i simbolismi. Anche se l’hai già visto, vale sempre la pena di rivederlo: noi lo abbiamo visto decine di volte, e ci emozioniamo ancora.

Dopo la visita al Cenacolo, la nostra guida ti accompagnerà per un breve percorso a piedi di circa 10 minuti fino a un convitto quattrocentesco, dove, in una saletta con il soffitto a volte, ti offriremo un aperitivo solidale fornito dal Laboratorio Procaccini, una onlus di Milano che opera a supporto di persone con disabilità mentali. Ci sarà modo di fare due chiacchiere informali, sempre in compagnia della nostra guida e dello staff di Leonardoamilano, e di scoprire qualche curiosità su Leonardo. Per rompere il ghiaccio ti sfideremo con un quiz a squadre, rigorosamente d’ispirazione “leonardesca” ... e ovviamente alla squadra vincitrice va un premio in tema!

La nostra serata termina intorno alle 20, in tempo per la cena. E a proposito di cena, se volessi proprio esagerare, ti segnaliamo che non lontano c’è il ristorante “Gli Orti di Leonardo” che si dice sia stato costruito su una vigna appartenuta a Leonardo.

Informazioni pratiche

Ci troviamo alle 18 precise all’ingresso principale della Chiesa di S.Maria delle Grazie (P.zza S.Maria delle Grazie, Metrò linea 1 Rossa, fermata Conciliazione oppure Tram 16). Qui incontrerai la nostra guida, riconoscibile dal tesserino di Leonardoamilano, che avrà già ritirato i tuoi biglietti e ti accompagnerà per la visita guidata al Cenacolo e per l’evento successivo. Ti raccomandiamo puntualità, perché l’ingresso al Cenacolo è alle 18.15 e non è posticipabile. Attenzione: la visita guidata è in lingua italiana

La visita comprende: - Il biglietto per il Cenacolo - 30 minuti circa di visita guidata al Cenacolo (di cui 15 di fronte al dipinto, come da disposizioni della Soprintendenza) - accompagnamento a piedi al luogo dell’aperitivo (a 10 minuti di distanza dal Cenacolo) - aperitivo (alcolico e analcolico con snack) con quiz su Leonardo videoproiettato fino alle 20 circa.

Scegli la data e acquista