Cenacolo: lo stile e il segno

Visite guidate: Cenacolo: lo stile e il segno

quando
durata 1 ora e mezza
lingua italiano
costo 30 euro a persona (comprende il biglietto di ingresso al Cenacolo)

Scegli la data e acquista

Il Cenacolo è un capolavoro talmente ricco di significati che si potrebbe parlarne per ore. Troppo poco per poter esaurire in una sola visita tutti gli aspetti che rendono il Cenacolo così rivoluzionario nella storia dell’arte occidentale. E allora noi di Leonardoamilano abbiamo deciso di proporre delle visite guidate a tema, in cui approfondiamo di volta in volta diversi aspetti del Cenacolo e dell’arte di Leonardo, adatte sia a chi non ha mai visto il Cenacolo, sia a chi lo ha già visto ma ne vuole scoprire ulteriori significati. La prima di queste visite guidate a tema al Cenacolo è dedicata alla tecnica e al disegno di Leonardo: in cosa esattamente si differenzia Leonardo rispetto ai contemporanei? Perchè non ha voluto usare la tecnica dell’affresco? Perchè la sua pittura si può definire “scientifica”? Come ha innovato il classico tema dell’Ultima Cena? Cosa ci dicono del suo processo creativo gli schizzi e gli studi preparatori?

Struttura della visita

La visita parte dalla Chiesa di S.Maria delle Grazie, luogo simbolo del Rinascimento a Milano. Qui con l'aiuto di una guida esperta, storico dell’arte specializzato in disegno e pittura rinascimentale, approfondiremo i temi della prospettiva, della tridimensionalità, dell’anatomia e dello studio psicologico dei personaggi, paragonando l’opera di Leonardo a quelle dei suoi contemporanei e successori presenti nelle cappelle della Chiesa. Nulla infatti è più efficace del confronto con gli altri pittori dell’epoca per capire la portata della “rivoluzione silenziosa” di Leonardo. La seconda parte della visita si svolge nell’adiacente Museo del Cenacolo Vinciano, dove è conservata appunto l’Ultima Cena di Leonardo. Qui approfondiremo gli aspetti della pittura leonardesca davanti all’opera originale, che sarà ancora più affascinante dopo averne scoperto i segreti della tecnica e della composizione. Infine, ampio spazio dedicato alle domande, perchè per noi ogni visita guidata è innanzitutto un incontro!

Guarda questo breve video per avere un assaggio della nostra visita guidata

Informazioni pratiche

Ci troviamo all'ingresso principale della Chiesa di S.Maria delle Grazie (P.zza S.Maria delle Grazie, Metrò linea 1 Rossa, fermata Conciliazione)- non in biglietteria. Per indicazioni su come raggiungere il luogo dell'appuntamento, guarda questo video:

Qui incontrerai la nostra guida, riconoscibile dal tesserino di Leonardoamilano, che avrà già ritirato i tuoi biglietti e ti accompagnerà per tutta la visita. Attenzione: la visita guidata è in lingua italiana. Non disponiamo di audioguide in altre lingue straniere.

La visita comprende:

- Il biglietto per il Cenacolo - 1 ora e 30 minuti di visita guidata al Cenacolo e a S.Maria delle Grazie

Scegli la data e acquista