Fino quasi a toccarli: Leonardo, Caravaggio, Tiziano e Raffaello

Visite guidate: Fino quasi a toccarli: Leonardo, Caravaggio, Tiziano e Raffaello

quando
durata 2 ore
lingua italiano
costo 30 euro a persona (comprende il biglietto di ingresso allŽAmbrosiana - 15 euro)

Scegli la data e acquista

Il museo nascosto

Qual e’ quel museo che ha un ritratto di Leonardo da Vinci ma non è il Louvre, un magnifico Caravaggio ma non è a Roma, un Botticelli ma non è a Firenze, la Scuola di Atene di Raffaello ma non è in Vaticano, e due Tiziano ma non è a Venezia?

Stiamo parlando della Pinacoteca Ambrosiana, affascinante museo sconosciuto a molti, milanesi compresi, nonostante sia centralissimo (accanto al Duomo) e ricco di capolavori di livello mondiale. Un museo in cui hai la fortuna di poter osservare da vicino e con tutta calma, fino quasi a toccarle, opere di maestri che altrove si possono solo vedere di sfuggita.

Il Ritratto di Musico

E se ami Leonardo come noi, non puoi lasciarti sfuggire un’occasione unica: quella di goderti da vicino un suo dipinto, il magnifico “Ritratto di musico” senza le folle del Louvre e i tempi contingentati del Cenacolo. E’ un dipinto a olio del periodo milanese, carico di tutto il fascino dei suoi ritratti, dallo sguardo misterioso e i capelli vaporosi “alla Leonardo”. Noi te lo faremo osservare da vicino, facendoti godere la cura delle pennellate e i riflessi dei colori attentamente creati da Leonardo.

Colleghi e discepoli

Abbiamo studiato un percorso nell’Ambrosiana che ci permetterà di confrontare i grandi maestri del Rinascimento con la pittura di Leonardo, e di cogliere le sue influenze negli artisti che lo hanno seguito, dai cosiddetti “leonardeschi” ai grandi come Caravaggio e Tiziano.

I disegni originali di Leonardo

L’Ambrosiana ci offre anche un’altra opportunità da non perdere: la mostra sui disegni del Codice Atlantico. La mostra attualmente in corso (aperta fino al 14 dicembre 2014) è dedicata al "Trattato di pittura".

Informazioni pratiche per la visita

Ci troviamo all´ingresso della Pinacoteca Ambrosiana (P.zza Piazza Pio XI, 2, Metrò linea 1 Rossa, fermate Cordusio e Duomo, Linea 3 Gialla fermata Duomo). Qui incontrerai la nostra guida, riconoscibile dal tesserino di Leonardoamilano, che avrà già ritirato i vostri biglietti e vi accompagnerà per tutta la visita. Attenzione: la visita guidata è in lingua italiana

Scegli la data e acquista