" />

La Milano di Leonardo: Cenacolo, San Maurizio e Santa Maria delle Grazie

Visite guidate: La Milano di Leonardo: Cenacolo, San Maurizio e Santa Maria delle Grazie

quando
durata 2 ore e mezza
lingua italiano
costo 60 euro a persona (comprende il biglietto di ingresso al Cenacolo)

Scegli la data e acquista

Grazie a questa visita guidata avrete la possibilità di scoprire dei capolavori assoluti della città di Milano e di percorre i luoghi che hanno segnato la vita e il successo di Leonardo da Vinci!

Dalla bellezza degli affreschi della Chiesa di San Maurizio, dopo una breve passeggiata, passerete alla magnificenza dell´architettura di Santa Maria delle Grazie per poi concludere con la scoperta del capolavoro del Cenacolo Vinciano.

San Maurizio al Monastero Maggiore

Chiamata da molti “la Cappella Sistina di Milano”, la sua facciata semplice e spoglia cela come un vero e proprio scrigno più di 2500 mq di affreschi distribuiti sulle pareti e nelle cappelle laterali di questa antica chiesa conventuale.
Accompagnati dalla guida ammireremo la grandiosa decorazione ad affresco che venne realizzata nel corso del Cinquecento da diversi grandi pittori lombardi ma soprattutto dall’opera di Bernardino Luini la cui luminosa pittura rispecchia le grandi novità portate da Leonardo da Vinci a Milano. L’attenzione al dato reale, il senso dello spazio e del movimento uniti ad una grande dolcezza nella rappresentazione dei volti rendono emozionante ogni angolo di questo luogo.

Santa Maria delle Grazie

Metti un Duca molto ambizioso... Ludovico il Moro. Aggiungi un ingegnoso artista a caccia di un´occasione... Leonardo da Vinci. Completa il tutto con la mente raffinata di un architetto di grido... Donato Bramante. E avrai un´immagine chiara di ciò che doveva essere Santa Maria delle Grazie nel Rinascimento: un grande cantiere dove oltre al convento si costruivano idee. Ti racconteremo le vicende che hanno unito questi illustri personaggi, snoccioleremo aneddoti di vita quotidiana e qualche “gossip storico”. Sarà un salto indietro nel tempo, in un angolo di Milano lontano dalla frenesia quotidiana. D´altronde, non capita tutti i giorni di ripercorrere i passi di Leonardo in un luogo dichiarato Patrimonio dell´Umanità.

Cenacolo

Abbiamo lasciato per ultimo il pezzo forte: l’incanto del Cenacolo nel silenzio del refettorio dei frati del convento. Insieme entreremo nella storia dipinta da Leonardo da Vinci. Osserveremo lo stupore, l´imbarazzo e l´agitazione che ci raccontano i corpi e i volti degli apostoli radunati intorno al Cristo. Espressioni coinvolgenti che Leonardo ha saputo riprodurre con scientifica attenzione. Rivivrai lo stupore dei viaggiatori di ogni secolo di fronte alla scena grandiosa che Leonardo ha saputo bloccare in un attimo senza tempo, come una macchina fotografica delle emozioni.

 

Guarda questo breve video per avere un assaggio della nostra visita guidata

 

Informazioni pratiche per la visita

Ci troviamo in Corso Magenta, nello spazio compreso tra l´ingresso principale della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore e l´ingresso del "Civico Museo Archeologico" (corso Magenta 15).

Qui incontrerete la nostra guida, riconoscibile dal tesserino di Leonardoamilano, che avrà già ritirato i biglietti e ti accompagnerà per tutta la visita. Attenzione: questa visita guidata è in lingua italiana. Non disponiamo di audioguide in altre lingue straniere.

In San Maurizio al Monastero Maggiore solo il coro delle monache è accessibile alle persone con disabilità motoria. E’ opportuno contattarci preventivamente in caso di disabilità o di uso di sedie a rotelle elettriche in modo tale da avvertire le guide e il personale che gestisce le entrate dei gruppi nella Chiesa.

Scegli la data e acquista