Assaggi di Rinascimento: serata con degustazioni

Visite guidate: Assaggi di Rinascimento: serata con degustazioni

durata 1h e 30 mezza
persone
costo euro

Scegli la data e acquista

 

Per un´ aperitivo storico sulla Milano Romana, Jack lo squartatore Milanese, gli anni 80 e tanti altri periodi storici ti consigliamo MILANO SUL DIVANO 

"Un viaggio nel tempo sui nostri divani: immagini, suoni, odori e sapori dall´Impero Romano agli anni Ottanta"

 

 

 

«il vino è bono, ma [perciò] l’acqua avanza»

Leonardo da Vinci

Cosa avrebbe bevuto Leonardo da Vinci ad un happy hour? Con tutta probabilità, vino! Il vegetariano Leonardo aveva rinunciato alla carne, ma niente lo avrebbe convinto ad abbandonare il vino: lo troviamo nelle sue liste della spesa e lui stesso ne produceva, nella vigna che Ludovico il Moro gli aveva donato non lontano da Santa Maria delle Grazie. Sulle sue tracce, il nostro aperitivo rinascimentale vi condurrà alla scoperta di odori e sapori della Milano dell’epoca: la Milano di Ludovico il Moro e di sua moglie Beatrice d’Este, la raffinata Milano dei grandi artisti e dei torbidi intrighi.

Vieni a scoprire il sapore di quei giorni lontani!

Come

Quella che ti proponiamo nel nostro centralissimo spazio ‘Art in the City’,  è un’esperienza multisensoriale e multimediale: in circa 90 minuti, 5 assaggi successivi ti permetteranno di provare i sapori della corte di Ludovico il Moro, tutti accompagnati da un insieme di immagini e suoni pensato per rendere più coinvolgente e completa la tua esperienza. Cibi - e bevande - che saranno serviti su una tavola imbandita nel rispetto della verità storica.

Cosa

Riprendendo le ricette di Martino da Como, cuoco presso la corte di Milano nel XV secolo, il menù che abbiamo messo a punto per te prevede:

 

Per l’epoca, piatti degni di un principe! E come in ogni banchetto che si rispetti, a questi seguirà il dolce: un cavvi di latte aromatizzato, diretto antenato di quello che oggi chiameremmo budino. Il tutto, accompagnato da un vino bianco, secco e fermo, speziato per ricreare il sapore del vino con cui lo stesso Leonardo potrebbe aver brindato una volta finita l’Ultima Cena. 

A completare l’atmosfera, la musica: anche l’orecchio vuole la sua parte, e nessun banchetto poteva fare a meno di un accompagnamento adeguato: per noi, fonte di atmosfera ma anche di aneddoti sulla corte di Ludovico il Moro e di Beatrice d’Este. 

Chi

Odori, sapori, suoni: Martino da Como ci ha tramandato le ricette, ma è la dr.ssa Giovanna Motta, esperta di cucina storica, che le ha riportate in vita per noi, costruendo attorno a esse un’esperienza in grado di farti provare il sapore di un’epoca lontana ma mai dimenticata.

Giovanna Motta, paleologa e filologa, si è specializzata in Cucina Storica a Parigi. Nel 1982 fonda l´Ensemble Adelchis, gruppo di musica antica con un repertorio  dall´altomedioevo al 1519, e ricostruisce eventi musicali e gastronomici ambientati nel passato, grazie al recupero e alla rilettura di ricettari dimenticati reso possibile dalle sue competenze paleografiche.

Info pratiche

L’aperitivo rinascimentale richiede circa 90 minuti e si tiene nel nostro spazio “Art in the city”, in va Medici 15, una piccola strada del centro cittadino (a 10 minuti circa a piedi dal Duomo, dove via Torino va a confluire nel Carrobbio). Puoi raggiungerci in metro (linea 1 e linea 3 fermata duomo, linea 2 fermata sant’ambrogio) o in tram (linea 2, 3 e 14 - fermata via Torino-Santa Maria Valle).

 

Scegli la data e acquista