" />

San Valentino Romantico

Visite guidate: San Valentino Romantico

quando
  • Giovedý 14 Febbraio 2019, ore 18:30 - 25 posti disponibili
durata 1 ora e mezza
lingua italiano
costo 28 euro a persona (Include biglietto e visita guidata)

Scegli la data e acquista

Inserita nell´incantevole atmosfera delle Gallerie d’Italia la mostra Romanticismo racconta il contributo italiano al movimento che, preannunciato alla fine del Settecento, ha cambiato la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale nel corso della prima metà dell´Ottocento. In particolare Milano, che tra le grandi città d´Italia è quella che ha avuto in quegli anni la maggiore vocazione europea, è stata uno dei centri della civiltà romantica, sia per quanto riguarda le arti figurative che sul versante letterario e musicale.

La mostra presso le Gallerie d´Italia è articolata in 16 sezioni che ripercorrono i temi più significativi dell´arte romantica. Assistiamo alla rottura nella gerarchia dei generi per cui alcuni prima considerati "minori", come il paesaggio, il ritratto, la rappresentazione della vita del popolo, assumono lo stesso interesse e importanza della pittura sacra e della pittura di storia, per tradizione collocate al primo posto e anch´esse completamente rinnovate dalla nuova sensibilità del Romanticismo. 

Nuove attribuzioni, opere inedite e una impegnativa campagna di restauri che ha riguardato molte delle opere esposte amplificano il contributo scientifico apportato alla mostra.

Grazie alle nostre guide esperte e professionali, ti offriamo un´occasione unica, proprio nel giorno di San Valentino, per godere delle opere dei maggiori interpreti della pittura romantica, come Francesco Hayez, Giuseppe Molteni, Angelo Inganni e Salvatore Fergola, finemente accompagnate dalle opere scultoree di Lorenzo Bartolini, Pietro Tenerani e Vincenzo Vela.

Informazioni pratiche per la visita

Ci troviamo in Piazza della Scala, lato Gallerie di Italia, guardando Palazzo Marino a sinistra della statua di Leonardo da Vinci. (Metro linea 1 Rossa, fermata Duomo - Metro linea 3 Gialla, fermata Duomo). Qui incontrerai la nostra guida, riconoscibile dal tesserino di Leonardoamilano, che avrà già ritirato i biglietti e ti accompagnerà per tutta la visita. 

Attenzione: questa visita guidata è in lingua italiana. Non disponiamo di audioguide in altre lingue straniere.

Scegli la data e acquista