Workshop di Scrittura Creativa alla Casa-Museo Boschi Di Stefano

Visite guidate: Workshop di Scrittura Creativa alla Casa-Museo Boschi Di Stefano

quando
durata 3 ore
lingua italiano
costo 25 euro a persona (comprende la quota annuale di iscrizione allŽassociazione Art in the City)

Scegli la data e acquista

Il museo più romantico di Milano?

Vogliamo portarti a scoprire un luogo dellŽanima in un modo nuovo e unico: scrivendo. Non preoccuparti se non scrivi da anni: ti basteranno una penna in mano e tanta curiosità nello sguardo. Ti accompagneremo in una "visita emotiva" alla Casa Museo e alla Scuola di Ceramica di Marieda Di Stefano (quest´ultima normalmente è chiusa al pubblico e viene eccezionalmente aperta in esclusiva per i partecipanti del workshop), alla caccia di spunti per un racconto, indizi per partire nel viaggio della scrittura.

La Casa Museo Boschi Di Stefano è uno dei segreti meglio custoditi di Milano. Un appartamento come tanti, in una zona tranquillamente borghese, nasconde lŽesplosione di passione di una coppia che ha dedicato la vita allŽarte. Antonio Boschi e Marieda Di Stefano scoprono, aiutano e incoraggiano i migliori artisti italiani del loro tempo, creando una incredibile collezione che è al tempo stesso testimonianza del loro amore per lŽarte e dimostrazione di un affiatamento unico.

Al termine delle tre ore del workshop non avrai soltanto guardato con occhi nuovi uno dei musei più belli e meno conosciuti di Milano; avrai anche esplorato la tua fantasia e la tua voglia di raccontare, e avrai in mano degli spunti narrativi che se vorrai potranno diventare il punto di partenza per un racconto, o perchè no, addirittura un romanzo.

Chi conduce il workshop

Elena Mearini si occupa di narrativa e poesia, conduce laboratori di scrittura in comunità e centri di riabilitazione psichiatrica. Nel 2009 esce il suo primo romanzo 360 gradi di rabbia (Excelsior 1881, Premio Giovani lettori Memorial Gaia di Manici Proietti), nel 2011 pubblica per Perdisa Pop Undicesimo comandamento (Premio Speciale Unicam-Università di Camerino). Seguono il terzo romanzo A testa in giù (Morellini Editore, Premio Giovani lettori Memorial Gaia di Manici Proietti) e le raccolte di poesie Dilemma di una bottiglia (Edizioni Forme Libere) e Per silenzio e voce (Marco Saya Editore). Per Cairo nel 2016 ha pubblicato Bianca da morire, segnalato dalla giuria del Premio Campiello, mentre del 2017 sono la raccolta poetica Strategia dell’addio (LiberAria) e il romanzo E’ stato breve il nostro lungo viaggio (Cairo Editore), finalista al Premio Scerbanenco 2017 e proposto per il premio Strega 2018. 

Giuliano Gaia è un esperto di musei a livello internazionale. Co-Fondatore dello studio di innovazione culturale InvisibleStudio, ha collaborato con realtà come San Francisco Museum of Modern Art, Museo Egizio, Museo Della Scienza e della Tecnologia, rete delle Case Museo di Milano,  Ministero della Cultura di Malta e molti altri. Insegna comunicazione culturale presso Università IULM, Scuola Holden di Torino, 24 Ore Business School e Università di Bergamo. E´ speaker in numerose conferenze nazionali e internazionali.

 

Scegli la data e acquista